DOVE E QUANDO

AURORA BOREALE: DOVE E QUANDO 

L’aurora boreale può essere avvistata da metà settembre a metà aprile. Tra metà Novembre e metà Gennaio le ore di buio nell’arco della giornata aumentano e in alcuni posti è addirittura possibile ammirare le luci del nord durante le ore diurne.

Questo avviene principalmente nelle isole Svalbard. Durante la giornata, a partire da metà Novembre, si assiste al fenomeno della notte polare in cui si hanno 24 ore di buio. In realtà, nonostante le isole Svalbard siano uno dei luoghi più suggestivi in cui ammirare l’aurora, non è privilegiato come altri; questo è dovuto al fatto che quando l’attività solare si presenta con una forte intensità, l’ovale aurorale si sposta a latitudini più meridionali, lasciando al centro queste isole selvagge.

I LUOGHI PIU’ INDICATI 

I luoghi più indicati sono senz’altro Norvegia, Svezia e Finlandia del nord , Groenlandia , Canada, Alaska, la penisola di Murmansk in Russia e l’Islanda. Quest’ultima in particolare è decisamente indicata per avventurarsi nella ricerca delle luci del nord. Oltre alle meraviglie paesaggistiche ammirabili, dovete sapere che anche per indici KP pari a 3  (quindi bassi) l’Islanda e la città di Tromso in Norvegia (qui anche valori KP pari ad 1), si trovano sotto l’ovale aurorale. Ciò consente di vedere le luci del nord quasi sempre (condizioni meteo permettendo).

Aurora Boreale, Abisko, Svezia
Aurora Boreale, Abisko, Svezia

Quando c’è una forte attività solare l’ovale aurorale si allarga e ciò rende possibile l’osservazione anche in altri posti più a sud. Questi ultimi sono le Isole Lofoten, le isole Faroe, fino ad arrivare alle latitudini della città di Oslo e solo una, massimo due volte l’anno, addirittura alle latitudini della Germania. Per ulteriori informazioni circa l’attività solare puoi consultare la mia pagina Aurora Boreale.

Nel caso fosse di vostro interesse approfondire il concetto delle zone toccate dall’aurora boreale, a seconda dei diversi valori dell’indice KP, potete visitare la pagina al seguente link: http://www.aurora-service.net/

Se proprio dovessi consigliare un periodo ideale per la ricerca dell’aurora boreale, i più indicati sono senz’altro i giorni a cavallo dei due equinozi. Per esperienza diretta, si hanno indici KP medio-alti per diversi giorni e quindi maggiore possibilità di avvistamento .

Esistono diverse applicazioni e siti che consentono di monitorare l’attività dell’aurora boreale e le previsioni meteo. Tutti i dettagli saranno approfonditi nel corso dei vari articoli.