LE MALDIVE SELVAGGE

Bikini Beach, Thoddoo

Considerando che siamo prossimi alla riapertura dei viaggi internazionali, con l’avvento del Digital Green Pass europeo, ho pensato di condividere alcune delle mie numerose esperienze di viaggio in giro per il mondo. Organizzando viaggi in autonomia, riesco sempre a fare esperienze bellissime a costi contenuti e la cosa mi da veramente molta soddisfazione. Il primo articolo ha come obiettivo l’organizzazione di un viaggio fai da te alla splendide Isole Maldive. Per questo evaderò un poco rispetto agli articoli sull’artico per condividere la mia personale esperienza.

LA SCELTA DELL’ISOLA

La mia concezione di viaggio non è mai stata stare in relax in resort a 5 stelle senza fare nulla e per questo è molto importante essere sempre a contatto con la natura selvaggia. Per questo ho optato per la selvaggia isola di Thoddoo, nell’atollo di Ari.

Lunga circa un paio di chilometri e larga poco meno Thoddoo è l’isola della frutta e della verdura, è l’isola ideale per chi vuole scoprire le vere Maldive, lontano dai circuiti turistici e dalle isole sovraffollate. Il nome significa “isola del grande reef” e questo è tutto dire. E’ lunga circa un paio di chilometri e larga poco meno e presenta 3 ristoranti, un negozio di souvenir ed una splendida spiaggia “bikini”.

Non bisogna dimenticare infatti che la convivenza con la popolazione locale, di credo musulmano, obbliga i turisti a poter indossare costumi senza coperture solo nelle spiagge per turisti. Queste ultime non sono frequentate dalla popolazione locale che invece si riversa nelle spiagge libere dell’isola, ugualmente spettacolari e visitabili dai turisti. Non dimenticate di indossare un pareo o una maglietta a maniche corte perchè qualcuno potrebbe veramente infastidirsi. Vi capiterà spesso di vedere donne vestite con il classico abito musulmano o uomini fare il bagno con pantaloncini e maglietta.

Devo dire che questo non ha rappresentato assolutamente un problema per noi, rispettando le regole e percorrendo a piedi tutte le spiagge selvagge dell’isola.

COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO PER LE MALDIVE

IL VOLO

Per arrivare alle Maldive è possibile usufruire di molte compagnie aeree. Noi abbiamo optato per Emirates con scalo di 3 ore a Dubai. Il volo ci è costato solo 1200 euro in due. Incredibile vero? Per chi avesse intenzione di fermarsi qualche giorno a Dubai è sicuramente l’opzione più opportuna. Noi eravamo già stati negli Emirati l’anno precedente e quindi abbiamo optato per lo scalo di corta durata.

DOCUMENTI DI INGRESSO

Il visto viene fornito direttamente in aeroporto ed ha validità di 30 giorni. Per ottenerlo basta avere una prenotazione confermata da parte di un hotel o di un maldiviano. Di solito le compagnie aeree possono fornirlo in aereo in modo da evitare file dovute alla compilazione all’aeroporto di Malè.

COME RAGGIUNGERE GLI ATOLLI DELLE MALDIVE

Per raggiungere gli atolli si possono prendere i voli interni o le speed boat. La scelta purtroppo è legata alla lontanza dell’atollo dall’aeroporto. Noi abbiamo optato per la speed boat al costo di 100 dollari americani per viaggio per due persone. In un’ora e quindici minuti siamo arrivati al porto di Thoddoo. Quasi tutte le guesthouse offrono tale servizio e potrete usufruirne contattandoli in anticipo e pagando il dovuto al momento del check-out, insieme al soggiorno ed eventuali escursioni.

DOVE SOGGIORNARE A THODOO

Noi abbiamo prenotato al Dream Coral Thoddoo in servizio All-Inclusive. La posizione a circa 800 metri dalla Bikini Beach è favolosa e consente di passare in mezzo alle piantagioni di mango e papaya presenti su tutta l’isola. Incredibile come i locali riescano ad arrampicarsi fino all’estremità delle palme a mani e piedi nudi per raccogliere cocco e banane. Siamo rimasti qui per 11 giorni, in cui abbiamo usufruito di pasti freschi ogni giorno a base principalmente di pesce e riso. La colazione è veramente fenomenale con centrifughe di frutta tropicale fresca e spremuta ogni giorno.

Il residence offre bellissimi e spaziosi appartamenti privati e consente di partecipare a diverse escursioni a costi contenuti. In tutto il periodo abbiamo beccato soltanto 2 ore di pioggia che ci hanno rovinato la cena romantica in riva al mare con sommo dispiacere del proprietario che aveva passato tutto il pomeriggio ad organizzare. Devo dire che la gentilezza del proprietario e dei suoi lavoranti è stata impagabile.

COSA FARE A THODDOO

NOLEGGIARE BICI

Quasi ogni guesthouse offre la possibilità di noleggiare biciclette per girare intorno a tutta l’isola. Tuttavia è molto bello passeggiare nella natura all’ombra delle palme enormi.

VISITARE LE COLTIVAZION DI FRUTTA MALDIVIANE

Passeggiando per l’isola si incontrano coltivazioni di mango, papaya, frutto della passione, banane, cocco e altre. I locali si arrampicano su alberi altissimi per la raccolta.

Piantagione Thoddoo
Piantagione Thoddoo
Piantagione, Thoddoo
Piantagione, Thoddoo

ASSAGGIARE LA FRUTTA FRESCA

All’ingresso della spiaggia ci sono venditori di bevande e frutta fresca. Questa è un’ottima soluzione per chi non vuole tornare per pranzo e bivaccare sulla spiaggia tutto il giorno. Noi ne abbiamo fatto indigestione, essendo amanti della frutta tropicale.

Frutta Fresca
Frutta Fresca

PERCORRERE L’INTERA SPIAGGIA DELL’ISOLA

Visitare le spiagge selvagge maldiviane è un’esperienza da fare una volta nella vita. Si ha la sensazione di trovarsi in un vero e proprio sogno.

Spiaggia selvaggia
Spiaggia selvaggia
Bikini Beach, Thoddoo
Bikini Beach, Thoddoo
Bikini Beach, Thoddoo
Bikini Beach, Thoddoo

FOTOGRAFARE LA FAUNA DELL’ISOLA

Sull’isola sono presenti moltissime varietà di animali: l’iguana delle Maldive, pellicani, granchi colorati, aironi cenerini e moltissimi altri uccelli .

Pipistrello locale
Pipistrello locale
Iguana delle Maldive
Iguana delle Maldive
Granchio, Maldive
Granchio, Maldive
Airone cenerino, Thoddoo
Airone cenerino, Thoddoo

FARE SNORKELING IN PICCOLE BARCHE SULLA BARRIERA CORALLINA DELLE MALDIVE

E’ possibile prendere parte ad escursioni guidate per vedere la numerosa e variegata fauna selvaggia dell’isola. La barriera corallina offre la possibilità di vedere squali spazzini, tartarughe, mante, barracuda, murene, stelle marine, serpenti di mare ed ogni sorta di pesce. La barriera corallina di Thoddoo è una delle più belle delle Maldive.

Stella Marina, Maldive
Stella Marina, Maldive

NUOTARE CON LE TARTARUGHE DELLE MALDIVE

Una delle esperienze più belle della mia vita. La barriera corallina è abitata da colonie di tartarughe, proprio di fronte alla spiaggi per turisti. Penso di aver passato la metà del tempo a interagire con questi animali spettacolari.

Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive
Tartaruga , Maldive

GODERE DELLO SPLENDIDO TRAMONTO DELLE MALDIVE

Ho visto tantissimi tramonti in posti speciali ma quello delle malvide è veramente unico.

Tramonto Maldive
Tramonto Maldive
Tramonto Maldive
Tramonto Maldive

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *