I MIGLIORI LIBRI SULL’ARTICO

My life as an explorer, Roald Amundsen

In attesa di poter vedere dal vivo i paesaggi selvaggio e magici dell’artico, è possibile cominciare a sognare leggendo libri e vedendo serie tv. Ce ne sarebbero moltissimi da citare ma in questo articolo consiglierò tutte quelle che hanno influenzato maggiormente la mia passione per queste terre uniche.

I MIGLIORI LIBRI SULL’ARTICO

LA TRILOGIA PIU’ BELLA SULL’ARTICO: HIS DARK MATERIALS DI PHILIP PULLMAN

Questa bellissima trilogia è ambientata tra Oxford ed il grande nord ed è composta di tre libri nei quali è possibile apprezzare delle bellissime descrizioni dei paesaggi artici.

Il più famoso è sicuramente “La bussola d’oro” o ” Northern Lights” secondo il titolo inglese. Questo best seller racconta le storie di una ragazza orfana, Lyra Belacqua, che vive scorazzando tra i tetti del Jordan College ad Oxford ma con il sogno di visitare un giorno il grande Nord.

Il mondo in cui vive è caratterizzato dalla presenza di Daimon, l’anima di ogni essere vivente materializzata sotto forma di animali. Attraverso un viaggio infinito, incontrando aurore boreali, orsi polari ed esplorando luoghi remoti, Lyra intraprenderà un viaggio che sarà indimenticabile, ricoprendo un ruolo fondamentale per l’intera umanità, in lotta contro il potentissimo Magisterium, che controlla i mondi da sempre. Non voglio spoilerare troppo il contenuto perchè vale veramente la pena di immergersi in questa meravigliosa avventura.

La bussola d'oro, Philip Pullman
La bussola d’oro, Philip Pullman

Il secondo libro della trilogia è ” La lama sottile” nel quale Lyra ed un nuovo amico, si avventureranno attraverso nuovi mondi. Tra streghe, demoni, finestre spaziali affronteranno nuovi nemici, trovando nuovi compagni di viaggio.

La lama sottile, Philip Pullman
La lama sottile, Philip Pullman

Il terzo e conclusivo libro è invece “il Cannocchiale d’ambra”, nel quale Lyra diventerà donna e scoprirà nuovi sentimenti e luoghi.

Il cannocchiale d'ambra, Philip Pullman
Il cannocchiale d’ambra, Philip Pullman

A contorno dei tre principali libri, Philip Pullman ha poi prodotto alcuni piccoli manoscritti, che illustrano alcune delle storie personali dei vari personaggi principali della trilogia: Serpentine, La Oxford di Lyra ( disponibile solo in inglese), Once upon a time in the North, Daemon Voices ( il più corposo).

Alcuni di questi libri fanno da collegamento con la seconda trilogia, nel quale Pullman si concentra sugli eventi precedenti a quelli della prima, nei quali Lyra è una neonata e successivi alla stessa, nei quali invece è una donna a tutti gli effetti.

Ad oggi sono stati pubblicati soltanto i primi due libri: Il libro della polvere e il regno segreto. Inutile dire che attendo con ansia il terzo manoscritto.

Circa tre anni fa è finalmente uscita una magnifica serie tv, per cui si attende l’uscita della terza stagione. Ognuna delle prime due è basata fedelmente sui primi due libri della trilogia. Potete vedere qui il trailer.

I LIBRI DI ROALD AMUNDSEN

MY LIFE AS AN EXPLORER: IL PIU’ GRANDE ESPLORATORE ARTICO

Purtroppo reperibile solo in inglese. Una sorta di autobiografia del più grande esploratore di tutti i tempi. Il libro racconta tantissimi aneddoti della vita dell’autore alla conquista del Polo Sud, del passaggio a Nord Est e dei tentativi di sorvolare l’artico in aereo e poi in aeromobile. Bellissime le descrizioni dei paesaggi artici e delle disavventure dell’intera ciurma.

My life as an explorer, Roald Amundsen. La vita del grande esploratore artico.
My life as an explorer, Roald Amundsen

Qualche anno fa è uscito al cinema anche un bellissimo film,” Viaggio ai confini della terra” che consiglio di vedere.

PASSAGGIO A NORD-EST

E’ il racconto dettagliato, basato sul diario di bordo, relativo alla conquista del passaggio a nord est. Aneddoti bellissimi sulla sopravvivenza e sulla programmazione di un viaggio nell’artico, usi e costumi dei locali, aurore boreali ed orsi polari. Un libro consigliato per chi desidera immergersi nell’avventura artica.

Passaggio a Nord Est. Il viaggio della Maud lungo la costa dell'Asia. 1918-1920
Passaggio a Nord-Est. Il viaggio della Maud lungo la costa dell’Asia. 1918-1920

IL MIO VOLO POLARE: LA PRIMA TRAVERSATA ARTICA

Il racconto del viaggio su l’aeromobile italiano Norge in compagnia del comandante Nobile. Un’avventura epica, con importanti dettagli sulla controversa storia del conflitto nato con il governo italiano circa il merito della spedizione. Come al solito le descrizioni dettagliate di Amundsen rendono unica la lettura. La mia copia è quella del 1925, reperita fortunosamente su Ebay.

Il mio volo polare, Roald Amundsen. Il primo volo artico.
Il mio volo polare, Roald Amundsen

LA CONQUISTA DEL POLO SUD

Purtroppo non più reperibile, tanto che ho dovuto ordinarlo dalla Finlandia, in italiano su ebay. E’ il racconto dettagliato della conquista del polo sud, con l’aiuto dei cani da slitta.

La conquista del polo Sud, Roald Amundsen
La conquista del polo Sud, Roald Amundsen

In onore del più grande esploratore artico di tutti i tempi, è stata eretta una statua a Ny-Alesund, nelle isole Svalbard, visitabile purtroppo soltanto in estate. Io ci sono stato. A questo proposito, consiglio l’articolo relativo all’organizzazione della crociera artica: non ve ne pentirete.

Roald Amundsen, Ny-Alesund, Svalbard
Roald Amundsen, Ny-Alesund, Svalbard

Molti altri sarebbero i libri da dover citare ma come detto in precedenza questi sono quelli che hanno maggiormente influenzato la mia passione per l’artico.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *