TRA I GHIACCI DELLE SVALBARD 22-28 MARZO 2025
Gianluca si rivela sempre attento e capace di trasferire ad altri la curiosità e l’amore per il Nord. In viaggio con lui è impossibile non emozionarsi e non apprezzare la bellezza dei luoghi.
Mi sono trovata bene, anche perchè mi è venuto incontro ad una mia richiesta
Ottimo coordinatore ottimo compagno di viaggio
Benissimo
TROMSO LA CAPITALE DELLE LUCI DEL NORD-FEBBRAIO 2025
Tutto molto bene, molto preparato e sicuramente farà di tutto per farvi vivere la magia dell’Aurora Boreale!
Molto bene, è sempre una conferma.
Benissimo!
LAPPONIA SVEDESE ON THE ROAD-GENNAIO 2025
Benissimo! Gianluca è simpaticissimo e super disponibile è una persona veramente in gamba e davvero preparata e lo consiglierei a chiunque volesse fare un viaggio avventuroso al Nord! Grazie ancora di tutto ❤️
TROMSO LA CAPITALE DELLE LUCI DEL NORD-DICEMBRE 2024
Tutto molto bene, molto preparato e sicuramente farà di tutto per farvi vivere la magia dell’Aurora Boreale!
Molto bene, è sempre una conferma.
Benissimo!
LAPPONIA FINLANDESE IN INVERNO
Coordinatore assente…. ma un amico competente, simpatico e gentile come coordinatore.
Dire coordinatore è poco, direi un amico di avventura che ti fa sentire sempre partecipe e protagonista del viaggio
LAPPONIA FINLANDESE SETTEMBRE 2024
Benissimo, viaggi nei paesi scandinavi fatti solo con lui
Ottimamente. Non poteva essere migliore. Si è fatto in quattro per rendere il viaggio indimenticabile
Gianluca lo conosco già per altri ambiti e non avevo dubbi sul fatto di trovarmi bene in viaggio con lui. È stato presciso, scrupoloso e pieno di energie, ha fatto veramente l’impossibile per rendere questo viaggio indimenticabile. Spero sia il primo di una lunga serie!
Che dire di Gianluca…una persona con un cuore enorme, instancabile (quasi 3000km percorsi), simpaticissimo, pazzo al punto giusto. La sua dedizione per quello che fa è incredibile per il viaggio e per i viaggiatori, cerca di mettere sempre a proprio agio tutti. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per avermi aiutato a realizzare un mio sogno, quello di vedere un aurora boreale. Dovrebbero avere tutti un coordinatore come lui.
Molto bene, pronto ad ogni cambio di programma e pronto per adeguare l’itinerari in relazione agli interessi del gruppo.
SVALBARD LUGLIO 2024
Un fratello, un amico, una sicurezza che regala certezze e adrenalina nello stesso tempo
Che dire di Gianluca…per me è la Guida. Esperto, entusiasta, coinvolgente, conosce tutto di dove ti porta ma non smette comunque di emozionarsi. La sua testa è un motore perennemente acceso, gli occhi sempre puntati sull’orizzonte che sia per scovare un’aurora boreale o un orso polare. Irrimediabilmente si diventa amici e si desidera seguirlo ovunque perché ha sempre un altro meraviglioso viaggio in testa. E cosa forse più importante di tutte è una persona aperta, agli altri, agli stimoli, alle discussioni, a lasciarsi stupire ancora una volta nonostante, di questo Nord, ne sappia una più del diavolo.
Voto 10 (conoscendo già Gianluca non avevo dubbi). Tutto ben organizzato, la sua profonda conoscenza del posto ha reso il lato organizzativo semplice e lineare, la sua preparazione e la contagiosa passione per il nord hanno fatto il resto.
ISLANDA MARZO 2024
Gianluca e’ semplicemente un uomo brillante , grande conoscitore del nord Europa forse più di alcuni abitanti stessi 🤣
Comunque lui in ogni viaggio trasmette un amore incredibile per qualsiasi posto del nord da lui visitato, talmente forte e affascinante che è quasi impossibile non innamorarsi di qualsiasi luogo del nord ! Grazie Gianluca per rendere così emozionanti i viaggi nei luoghi reconditi del nord Europa
Il coordinatore non è un coordinatore ma molto di più, Gianluca è un amico, un fratello, una persona che sa gestire tutti i momenti del viaggio e che ti fa sentire libero di godere dei momenti del viaggio, sempre pronto e disponibile e sicuramente informato e colto nel le spiegazioni dei luoghi…. insomma la persona perfetta da avere al tuo fianco per un viaggio in the road
Mi sono trovata benissimo. Gianluca è molto preparato, attento e un grandissimo motivatore. Sicuramente farò altri viaggi con lui e anzi non vedo l’ora!
LAPPONIA SVEDESE
Superrrrr! Con lui pronta a ripartire domani!
Senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa. Grazie Gianluca!
Le stelle dovrebbero essere 10 non solo 5. Oltre ad un’organizzazione del viaggio dettagliata dove niente è stato lasciato al caso, Gianluca è stato fondamentale per amalgamare il gruppo e guidarlo nelle scelte comuni, senza mai imporre nulla ma lasciando alla maggioranza la scelta. Ma quello che più conta è stato l’entusiasmo, la passione e l’amore che nutre per l’Artico e che è stato in grado di trasmetterci. La caccia all’Aurora è stata entusiasmante; grazie alla sua enorme conoscenza è riuscito a trovare dei luoghi dove abbiamo avuto la fortuna di assistere per ben tre volte al più bello spettacolo che la natura possa dare. Per quanti mi riguarda sicuramente tornerò nell’Artico e lo farò solo con Gianluca.
Il doc perfetto per questo tipo di viaggio, è riuscito a trasmettere al gruppo l’entusiasmo e l’emozione nel vedere la bellezza di ciò che offre la Lapponia, non solo l’aurora boreale. Non c’è stato nessun tipo di problema nella gestione dei trasporti, pernottamenti e quant’altro. Bravo Gianluca.
Simpatico e determinante nella caccia all’aurora. Non siamo riusciti a sfruttare a pieno le poche ore di luce, forse con una migliore organizzazione si sarebbe potuto vedere di più durante gli spostamenti. Comunque sicuramente un ottimo doc!
Gianluca è un bravissimo Doc: presente e attento alle esigenze del gruppo. Il gruppo era molto eterogeneo ma si è ben amalgamato grazie al suo spirito allegro e propositivo. C’erano diverse intolleranze alimentari nel gruppo ed è stato in grado di gestire sia la spesa comune e in condivisione sia la scelta dei ristoranti quando abbiamo mangiato fuori tenendo presente le esigenze di tutti. Conosce la meta molto bene ed è in grado di trasmettere la sua passione, devo dire anche con professionalità. Viaggerei ancora con lui in questi luoghi per me ostici. TOP
LAPPONIA SVEDESE
Se ci fossero altre stelle andrebbero accese tutte…. un uomo, un amico, un fedele compagno di viaggio, competente, estroso, creativo e luminoso come le “sue” aurore che trova sempre e le fa ballare come solo lui può e sa dirigere, un vero cacciatore di aurore boreali…. Veramente bravo!
Gianluca e’ un fenomeno, se sono partito e’ solo perché avevo la certezza della sua presenza. Sta sempre sul pezzo, ci ha dato sempre mille info sui luoghi visitati, attento, preciso, disponibile e simpatico. Continuerò sicuramente a partire con lui! E’ il DOC che tutti i vagabondi dovrebbero avere!
Gianluca e’ stato un Doc perfetto per questo viaggio vista la sua vasta esperienza del nord Europa ! Abbiamo fatto km e km sotto bufere di neve per riuscire nel suo intento e ci è riuscito alla grande! Lo consiglio al 100%
Asriel è un DOC fortissimo e molto competente, sempre pronto e dinamico nel gestire i cambiamenti di viaggio, che in un itinerario del genere sono all’ordine del giorno, trattandosi di una “caccia”. I suoi punti di forza, a parte la competenza che è indubbia, sono sicuramente l’entusiasmo e la motivazione. Rimane, poi, sempre focalizzato su quello che è l’obiettivo del viaggio. E’ inoltre, in grado di fare da traino e di unire anche le persone più diverse per attitudini e adattabilità (e un itinerario del genere ne richiede molta). Insomma un Coordinatore da 5 stelle! Sicuramente rifarei un altro viaggio con lui!
Gianluca é fantastico. Conosciuto al raduno di vagabondo mi ha immediatamente trasmesso la passione che ha per il nord e per la caccia all’aurora! Divertente, simpatico, preparato su qualsiasi cosa che gli è stata chiesta e soprattutto un vero cacciatore! Se qualcuno vuole vedere l’aurora o andare al nord è con lui che deve farlo! 🔝 ❤️
LOFOTEN
Gianluca è un vagabondo doc eccezionale, unisce alla sua simpatia e alla capacità di creare un gruppo coeso anche una conoscenza dettagliata dei luoghi visitati e dell’itinerario. È attento ad organizzare tutto nel dettaglio e non lascia mai nulla al caso
Non vedo cosa Gianluca avrebbe potuto fare meglio: preciso e puntuale organizzativamente, preparato e coinvolgente nella sua passione per l’aurora boreale e il nord in generale, bravissimo nel fare collante tra i partecipanti, è bastato pochissimo tempo per passare dall’essere in viaggio con simpatici sconosciuti, all’essere in viaggio con amici.
Più che perfetto. Grande conoscenza del nord europa. Persona disponibile. Ci ha guidato e supportato ogni momento. Ha pensato a tutto. sia prima che durante che dopo è stato sempre pronto a spiegarci ogni cosa e risolvere ogni piccolo imprevisto. inoltre la sua passione ci ha (mi sento di parlare al plurale perché l’ho visto in tutti i partecipanti) fatto vivere l’esperienza di questo viaggio in una maniera ancora più intensa. senza di lui sarebbe stato un viaggio diverso. sicuramente bello ma il valore aggiunto dato da questo coordinatore è stato grandissimo. spero di tornare a fare viaggi con lui
è il secondo viaggio che faccio con Gianluca e personalmente mi trovo da dio con lui.è sempre attento alle esigenze di ogni singola persona del gruppo, sempre pronto a dare spiegazioni sui posti e trasmette quella passione per il “on the road” e l’aurora boreale che non ha eguali. TOP!
FIORDI NORVEGESI ON THE ROAD
Viaggiare con lui è stato fantastico perché ha saputo guidarci e proporci escursioni extra che sono state apprezzate da tutto il gruppo. Una persona garbata, divertente e dinamica, insomma anche se era il DOC era uno del gruppo
Molto bravo nel gestire la parte organizzativa e gli aspetti pratici del viaggio, ma quello che sicuramente non dimenticherò di Gianluca è l’emozione che palesava alla vista di ogni paesaggio o di ogni animale selvatico; il Suo entusiasmo nel raccontare e la capacità di coinvolgerti in questa Sua passione, facendoti inevitabilmente diventare Northern Lover….
ISLANDA (VARI VIAGGI)
Gianluca il Migliore !!!! 🔝🔝🔝
Gianluca è stato strepitoso, è stato praticamente perfetto, preparatissimo ci ha dato sempre molte info sulle cose che andavamo a vedere, anche durante il viaggio le due macchine erano sempre in contatto grazie ai woki toki. Organizzatissimo e attento alle esigenze di tutto il gruppo, Doc migliore non potevamo avere! Con lui a capo ci siamo sentiti sempre protetti e consapevoli di avere in gianluca sempre il massimo supporto. Gianluca è il Doc che tutti dovrebbero avere in un viaggio! Grazie per la splendida settimana.
Consiglio sicuramente Gianluca a chiunque voglia fare un viaggio nei territori del nord Europa.È stato bravissimo nell’ aggiungere dei fuori programma che secondo me dovrebbero essere direttamente inclusi nell’ itinerario e è riuscito,con tutta la sua esperienza di cacciatore di aurore,a farci vedere l’aurora boreale diverse volte,nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori.Sicuramente questo deriva prima di tutto dalla passione che lui per primo ha per l’Islanda,per l’aurora e per la wildlife in generale(è riuscito a farci vedere anche le foche e le renne)ma è sicuramente il miglior doc che mi sia capitato finora perché reputo fondamentale quando si è in viaggio riuscire a entrare il più possibile in sintonia col luogo dove ci si trova e conoscerlo il più possibile e sicuramente avere un doc che ama quei luoghi è un valore aggiunto.Ci ha dato spiegazioni molto interessanti su tutto quello che abbiamo visto.È stato molto presente sia in fase pre partenza che durante il viaggio nel rispondere a tutte le nostre domande e a far fronte a tutte le nostre necessità anche se in realtà il gruppo era piuttosto tranquillo e amalgamato già di suo e non c’era nessuno che creava particolari problemi.
Con Gianluca mi sono trovato benissimo, persona disponibile per le esigenze di ogni singola persona.Empatico e socievole ha sempre cercato ed ha ottenuto coesione ed equilibrio per il gruppo. Mi ha trasmesso pienamente l’amore per il viaggio on the road, fermarsi improvvisamente con i fuori programmi ed ammirare la natura. Sentirlo parlare nelle spiegazioni di ogni posto, nelle spiegazioni tecniche e scientifiche dell’aurora è stato come sentire Benigni in un monologo. Andare a caccia dell’aurora, controllare il meteo, cercare le stelle, muoversi in continuazione in funzione del vento,trovarsi nel posto giusto al momento giusto è stato unico.
Mi sono trovata molto bene, ha fatto in modo di rendere il viaggio interessante e piacevole, in particolare è sempre stato disponibile a rispondere alle mille domande poste da ognuno di noi, a condividere le decisioni da prendere, ha cercato soluzioni alle diverse difficoltà riscontrate durante il viaggio (ad es. scegliere tappe alternative a causa del maltempo), inoltre ha aggiunto alcune mete lungo il percorso oltre a quelle già previste (molto apprezzate da tutti). Sicuramente viaggerei volentieri di nuovo con lui!
Il DOC Gianluca Vitiello è stato eccezionale. Ha gestito tutto con prontezza e propositività, inserendo tanti fuoriprogramma e permettendoci di vedere l’aurora boreale anche quando il meteo ci remava contro. La sua esperienza e conoscenza del posto sono state fondementali. Ha creato nel gruppo un clima di divertimento, voglia di fare e collaborazione che ci ha fatto sentire a casa nostra sin da prima di incontrarci
Simpatico, sempre pronto a proporre qualcosa oltre al programma conoscendo bene l’Islanda!
Gianluca è stato molto accogliente ed è molto preparato. Abbiano fatto anche dei fuori programma proposti da lui che ci sono piaciuto davvero tanto.
Un vero cacciatore di aurora!!!!!! ha fatto di tutto per riuscire a coronare il sogno di tutti quello di vedere l aurora boreale anche se il tempo non prometteva nulla. Bravo doc
Gianluca ha una grande passione e te la trasmette fin dal primo minuto. Ti fa sentire subito a tuo agio.
Veramente appassionato e coinvolgente. Il Top!
Molto bene. Simpatico e disponibile
Persona molto competente e appassionata dei viaggi in cui si immerge. Rende partecipi e pone attenzione alla valorizzazione dei contesti e dei luoghi di osservazione
Nelle risposte precedenti ho messo in evidenza alcuni aspetti del nostro Vagabondo doc che, vorrei sottolineare ancora, si è preso cura di tutti gli aspetti pratici del viaggio senza mai lasciare nulla al caso e che ha rivelato una grandissima attenzione alle esigenze di tutti i componenti del gruppo. Sicuramente la suo indole aperta e socievole ha creato una sintonia all’interno del gruppo che si è riflessa nella prosecuzione del viaggio, rendendolo veramente piacevole. Oltre ad una grande professionalità, il suo entusiasmo è stato assolutamente contagioso e, pur nel rispetto dell’itinerario previsto e delle eventuali preferenze del gruppo, ci ha proposto molte tappe extra che ci hanno fatto vivere un viaggio davvero esaltante. Penso che la presenza di un coordinatore come Gianluca sia non solo garanzia di un’assistenza efficiente ed efficace, ma molto di più: una persona che è riuscita a diventare parte del gruppo, contagiandoci con il suo grande amore per il Nord Europa. In tutto ciò che abbiamo fatto e che ci ha proposto, non ha, a mio parere, svolto egregiamente un lavoro ma ha condiviso con noi la sua grande passione per la natura e per i viaggi, cosa che credo sia indispensabile per vivere bene un’esperienza comune, e che lo ha reso molto più di un coordinatore. Totalmente ed assolutamente entusiasta di Gianluca e se tutti i coordinatori sono come lui, non credo avrete mai problemi con nessun vagabondo.
Gianluca è una persona molto valida, precisa e preparata….la sua plurima esperienza di viaggio in Islanda ci ha permesso di non avere nessun intoppo a livello organizzativo. Ci ha consentito di visitare con estrema tranquillità tutte le attrazioni più note, rientrando perfettamente nel programma…. ottimizzando i tempi abbiamo potuto godere anche di diversi fuori programma, molto graditi. Inoltre è un ragazzo entusiasta, di piacevole compagnia…..la sua energia è gradevolmente contagiosa, soprattutto per quanto riguarda lo spettacolo delle aurore boreali, per le quali è preparatissimo!! Con la sua macchina fotografica ci ha regalato scatti meravigliosi, facendo del tutto per rendere il nostro soggiorno indimenticabile..e ci è riuscito! Siamo stati fortunati, Gianluca è stata un’ottima scelta!!
Gianluca è stato fantastico, sempre pronto e come detto prima ha fatto la differenza la sua alta preparazione sull’Islanda essendoci stato molte volte prima di iniziare a collaborare con Vagabondo. Abbiamo fatto amicizia e rimarremo sicuramente in contatto, spero di avere occasione di fare altri viaggi con lui.
Gianluca è il coordinatore perfetto per questo viaggio.
Il Coordinatore è preparato e ha sempre saputo coinvolgere tutto il gruppo, realizzando tutto il percorso previsto e proponendo iniziative extra. Voto: eccellente
Eccellente coordinatore, ben preparato, organizzato, veloce nel problem solving e ottimo compagno di viaggio. Ci ha messo molto impegno e passione. Sicuramente lo terrò in considerazione per futuri viaggi.
FIORDI NORVEGESI
Viaggiare con lui è stato fantastico perché ha saputo guidarci e proporci escursioni extra che sono state apprezzate da tutto il gruppo. Una persona garbata, divertente e dinamica, insomma anche se era il DOC era uno del gruppo.
Molto bravo nel gestire la parte organizzativa e gli aspetti pratici del viaggio, ma quello che sicuramente non dimenticherò di Gianluca è l’emozione che palesava alla vista di ogni paesaggio o di ogni animale selvatico; il Suo entusiasmo nel raccontare e la capacità di coinvolgerti in questa Sua passione, facendoti inevitabilmente diventare Northern Lover….